Image

CORSI

TESSERE INTRECCIARE CREARE

.
La tessitura è una forma di espressione artigianale/artistica, che fino a pochissimo tempo fa suscitava ricordi relegati in ambienti chiusi e antichi appartenenti alle generazioni passate. Attualmente la tessitura è stata rivalutata, grazie al grande interesse delle persone verso l'artigianato, che comprendono come queste tecniche possano essere strumento per la realizzazione di prodotti unici sia artigianali che artistici. L'arte della tessitura è mutata in considerazione di queste esigenze, diventando attuale, vivace e significativa nell'arte.

Nei corsi utilizzo il telaio da tavolo ad un pettine liccio (fig. 1) e il focus del laboratorio è quello di presentare il telaio come uno strumento di facile uso, sul quale è possibile poter esprimere le proprie emozioni e sentimenti attraverso la tessitura.

Il laboratorio ha la durata di sedici ore, alla conclusione degli incontri l'allieva è autonoma nell'esecuzione di un proprio elaborato (fig. 2, fig. 3). L'arte tessile sia tradizionale che creativa, è indicata agli amanti dei filati e dell'handmade, a bimbi a partire dai sei anni (fig. 4, fig. 5), a persone con patologie fisiche e cognitive (fig. 6) e a tutti coloro che vogliono acquisire maggiori competenze per la creazione di manufatti artistici (fig. 7, fig. 8) originali e unici dal designer contemporaneo. Non è necessaria alcuna esperienza nel settore.

TUTTI SIAMO CREATIVI... TUTTI SIAMO ARTISTI!!!!

Il corso di tessitura creativa, è un percorso artistico con cui ci si approccia al mondo della fiber art. Per creare non serve essere artisti, in quanto tutte le persone sono creative, basta stimolare e ascoltare le proprie emozioni ed avere il coraggio di esprimerle senza giudizio.


L'artigiano esegue il manufatto in modo perfetto per essere utilizzato
l'artista manipola l'oggetto per trasformarlo in opera d'arte

Giuliana Balbi